Responsabilità civile  -  Paolo Cendon  -  02/09/2023

L'orsa, la capretta, Pamela Mastropietro, gli stupratori di Palermo, quelli che buttano le bambine dal terrazzo ... datemi una mano

------------
DANNO MORALE DANNO ESISTENZIALE ♥ ♦ ♣ ♠  CHI FA APPOSTA DEL MALE A UN ESSERE INDIFESO FA DEL MALE ANCHE A NOI
------------
I casi come quelli dell’orsa marsicana ammazzata >>> sono in cerca di sanzioni adeguate.
i castighi di tipo penale e di tipo amministrativo possono fare magari la loro parte.
Come padre tecnico-letterario del danno esistenziale, come sostenitore di una rilevanza significativa del dolo in sede di valutazione del danno morale, proporrei però di utilizzare anche i mezzi del diritto civile.
Chi uccide capricciosamente mamma orsa uccide un po’ anche me, Paolo Cendon (ho scritto a suo tempo un libro sugli animali selvatici), e chiedo perciò di essere risarcito dall’infame fuciliere.
Potrei anche accontentarmi che il risarcimento venga incamerato da qualche nobile associazione, che mi rappresenta, ma vorrei che il giudice tenesse conto dei miei suggerimenti sotto il profilo del quantum.
Stesso discorso per il caso della capretta presa a calci e uccisa solo per gioco: chi ha fatto una cosa simile ha fatto del male a tutti gli italiani di buon senso e buon cuore  – secondo me siamo almeno un milione – e la class action è quindi più che giustificata.
Direi di ragionare dando sempre un congruo risalto alla dolosità-intenzionalità del torto commesso

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Se ci muoviamo su questa lunghezza d’onda forse possiamo andare anche più in là.
Impagnatiello, i ragazzi violenti di Palermo, il figlio di G, quello che butta la bambina giù dall’ultimo piano … non siamo tutti un po’sconvolti, esecrati, trafitti, sbalestrati emotivamente da crimini del genere? non siamo vittime di un danno morale, e forse anche di un danno esistenziale?
Personalmente sono stato educato a Venezia da mia mamma e da mio papà che un ‘’bravo bambino’’ deve comportarsi -  rida pure chi ne ha voglia qui – in un certo modo.
Ebbene io dico che Impagnatiello, uccidendo in quel modo quella poveretta, con quella efferatezza, ha ucciso un po’anche me.
Ich bin ein …
E lo stesso vale per gli stupratori di Palermo e lo stesso per chi anni fa ha squartato dopo averla violentata Pamela Mastropietro, alla quale penso ogni giorno, e pensando alla quale sto cercando di mettere a punto il patto di rifioritura.

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Chiedo di essere risarcito, troppa malvagità, protervia, crudeltà, chiedo il danno morale e il danno esistenziale.
Coltiviamo tutti insieme questa ipotesi, anche voi?




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film